domenica 11 novembre 2012

Forte scossa di terremoto in Birmania. almeno 13 morti e decine di feriti

Il ponte crollato nella città di Shwebo: dispersi 5 operai

RANGOON - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata alle 7:42 ora locale (le 2:12 in Italia) nella Regione birmana nordoccidentale di Sagaing. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 56 km a nord di Shwebo.I morti sono almeno 13, decine i feriti, molti i dispersi
Il terremoto  ha colpito a 120 km a nord della seconda più grande città della Birmania,  Mandalay. Media locali della Birmania riferiscono di un ponte in costruzione crollato a Shwebo. A Mandalay, i residenti terrorizzati si sono precipitati fuori dalle loro case, temendo altre scosse.
La scossa è stata sentita anche a Bangkok, capitale della vicina Thailandia. Due repliche di magnitudo 5 sono state registrate alle 7:59 e alle 8:02 ora locale .
Un ufficiale di polizia di Shwebo ha precisato che cinque operai che lavoravano sul ponteThinga Radana nei pressi della città sono dispersi dopo che  "una trave d'acciaio enorme è caduto nel fiume". Ha aggiunto  che una donna era morta e 10 persone sono rimaste ferite nella vicina città di Kyauk Myaung nel crollo di una casa. 
La Birmania è regolarmente scossa da terremoti. A marzo del 2011 un sisma di magnitudo 6.8 ha colpito lo Stato birmano di Shan, al confine con Thailandia e Lahos, causando 74 morti. Il terremoto arriva  più di una settimana prima della visita annunciata  dal  Presidente Barack Obama è dovuto in Myanmar.

Nessun commento: