L'edificio in costruzione in cui erano annidati gli ultimi due talebani |
Confermando che "l'operazione di sicurezza è terminata", il portavoce del ministero, Siddiq Siddiqi, ha segnalato che nel complesso i talebani morti sono sei. Il bilancio delle vittime afghane, inoltre, è salito a quota undici fra civili ed agenti di polizia mentre, ha infine detto, anche sei militari della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato) sono rimasti feriti.
L'attacco era iniziato martedì alle 13.30 ora locale (ore 10.30 in Italia) quando una macchina piena di ribelli era stata fermata a check-point nella piazza Abdui Haq qui erano cominciate le esplosioni e le raffiche di mitra, e spari di granate e anche di un mortaio. Gli isnorti erano poi entrati nel palazzo in costruzione e vi si erano asseragliati continuando ad aprire il fuoco: probabilmente avevano accomulato armi nell'edificio nei giorni precedenti.
Allo stesso tempo, nella parte occidentale della città, due attentatori suicidi si sono fatti esplodere all'esterno di una stazione di polizia.Un terzo è stato ucciso mentre cercava di fare la stesssa cosa nell''aeroporto. Un carcere gestito dai servizi segreti è stato un ulteriore bersaglio.Un portavoce talebano ha detto che il gruppo stava effettuando "un massiccio attacco suicida contro strutture di intelligence locali e stranieri".Haroun Mir, direttore del Centroper gli Studi di Ricerca e Politica di Kabul, ha detto che era la prima volta che quattro gruppi di militanti avevano attaccato in quattro luoghi diversi.
Nessun commento:
Posta un commento