La Lisistrata di Aristofane |
MINDANAO (Filippine) - Un gruppo di donne in una violenta, tormentata zona delle Filippine ha usato un’arma particolare per porre fine ai combattimenti, uno sciopero del sesso.
Le donne si sono riufiutate di intrattenere rapporti con i loro mariti fino a quando questi non hanno promesso di smettere di combattere. Gli scontri avvenivano tra i villaggi nelle zone rurali del’isola di Mindanao dove è in corso una ribellione separatista dal 1970. Le famiglie del villaggio di Dado erano stati spostate a causa delle violenze dal 2008 e stanno lavorando per ricostruire la loro comunità, con l'aiuto dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e altre organizzazioni umanitarie.
Le donne del villaggio hanno ideato lo uno sciopero del sesso come un modo per aiutare a ricostruire il loro villaggio e per portare la pace. Molte erano stufe di non essere in grado di fornire i loro manufatti prodotti in cooperativa a causa della violenza che ha chiuso una strada principale tra i due villaggi.
La portavoce dell'UNHCR per l'Asia, Kitty McKinsey ha detto che le donne hanno effettivamente messo in pratica il singolare sciopero che alla fine ha funzionato. .
Poche settimane dopo lo sciopero, infatti, la strada principale del paese ha riaperto e si sono fermato i combattimenti. Le donne della cooperativa sono state così in grado di consegnare i loro prodotti e di iniziare a ricostruire l'economia.
"Le donne volevano che i loro mariti di non combattessero più e usando le loro astuzie femminili sono stati in grado di far rispettare il loro desiderio", ha detto McKinsey.
L'idea dello sciopero del sesso per una causa non è nuovo: la commedia di Lisistrata di Aristofane racconta la storia di donne che organizano uno sciopero del sesso per far terminare la guerra tra Atene e Sparta.
Più recentemente, uno sciopero è stato lanciato nel 2006 nella città colombiana di Pereira, nota per il suo traffico di droga e crimini violenti. Lo sciopero è stato attuato da mogli e fidanzate dei membri della banda per spingerli a cambiare il loro stile di vita e consegnare le loro pistole.
Combattimenti sporadici accadono ancora a Mindanao nei pressi del villaggio Dado, ma sono molto localizzati, ha detto la McKinsey.
Nessun commento:
Posta un commento