venerdì 2 settembre 2011

Nuvola tossica di bromo in una città russa degli Urali , 42 persone all’ospedale. La perdita in un vagone ferroviario “State tutti a casa, se uscite indossate una maschera”


La nuvola di bromo alla stazione ferroviaria dsi Chelyabinsk

MOSCA - Quarantadue persone sono state ricoverate in ospedale  nella città di Chelyabinsk, negli Urali, dopo una fuga di bromo.
Un totale di 103 persone hanno cercato assistenza medica dopo che una serie di contenitori avevano accusato perdite di bromo in un vagone, costringendo l'evacuazione del terminal ferroviario della città. La causa della perdita deve ancora essere stabilita.
La televisione di stato ha mostrato le immagini di una nuvola di smog sporco e giallo che volava sopra la stazione. Lo smog è andato alla deriva per una ventina di chilometri. Le scuole sono state chiuse come misura precauzionale.
La gente in città è stata avvertita di rimanere in casa e chiudere le finestre, o di indossare maschere se avessero avuto  bisogno di lasciare le loro case.
I funzionari regionali detto che non c'era alcun rischio grave per la salute delle persone. Gli esperti indipendenti sono stati però meno ottimisti.
"Il bromo è un potente veleno, non solo un irritante. E 'veramente pericoloso",  ha detto il chimico Alexei Kuronov alla tv statale di Mosca Channel One.
Chelyabinsk ha una lunga storia di problemi ambientali ed è stata la decima città più inquinata della Russia l'anno scorso.

Nessun commento: