LONDRA - Melbourne, seconda città più grande d'Australia, è il miglior posto al mondo in cui vivere, secondo un sondaggio sulla vivibilità globale della società di ricerca britannica “Economist Intelligence Unit” svolta su 140 città del mondo. La canadese Vancouver è finita nella terza posizione dopo 8 anni initenterrotti da leader della classifica . Vienna si è inserita al secondo posto. couver, che può biasimare la sua caduta in disgrazia di un aumento della congestione in conseguenza della chiusura della strada Malahat sull’isola, è comunque a soli 0,2 punti percentuali dietro Melbourne. E tuttavia, dato che i numeri sono stati calcolati prima che i disordini affliggessero Vancouver nel mese di giugno, è probabile che la posizione scivoli ancora più in basso nelle classifiche successive.
Le prime 63 città in tabella (sessantatreesima fino a Santiago del Cile) sono tutti consideratecomunque al vertice della vivibilità. I recenti disordini in Grecia hanno significato che Atene non è più in questo gruppo.
Tra le prime dieci città più vivibili ce ne sono altre tre australiane, Sydney, Perth e Adelaide.
Agli ultimi ppsti della classifica Dakar e Harare.
Le città vengono valutate in termini di stabilità generale, qualità dell’ assistenza sanitaria, educazione, e per il grado di sviluppo delle infrastrutture.
Gli esperti sottolineano che la gente è principalmente guidata dalla praticità, piuttosto che dalla bellezza o dall'estetica, il che spiega l'assenza evidente dalla parte superiore della lista delle gemme tradizionale del vecchio mondo come Roma, Parigi, Praga e Firenze. In tempi di crisi economica, le considerazioni pratiche superano i valori estetici, dicono gli analisti.
Ecco la classifica delle prime dieci:
1 Melbourne, 2 Vienna, 3 Vancouver, 4 Toronto, 5 Calgary, 6 Sydney, 7 Helsinki, 8 Adelaide, 9 Perth, 10 Aukland
Nessun commento:
Posta un commento