domenica 13 aprile 2014

Ucraina, controffensiva di Kiev nell'est del Paese: "morti e feriti"

Bandiere russa a Sloviansk
Barricate incendiate dei filorussi a Slovianck
KIEV - "L'operazione anti-terrorismo" lanciata dalle forze di governo pro-europee ucraine contro gli insorti armati filo-russi nell'est del paese ha provocato "morti e feriti da entrambe le parti". Lo ha annunciato il ministro degli interni ucraino sulla sua pagina Facebook.  l'operazione antiterrorismo è iniziata a Sloviansk" città dell'est dell'Ucraina, dove ieri uomini armati filo-russi hanno preso edifici dei servizi di polizia e di sicurezza. Lo ha annunciato annunciato il ministro degli Interni ucraino Arsen Avakov sulla sua pagina Facebook sottolineando "che Dio sia con noi". Avakov non ha fornito ulteriori dettagli mentre messaggi sui vari social network riferiscono di sparatorie nella città, ma senza trovare al momento conferme. Ieri sera il ministro aveva denunciato una "aggressione" russa, dopo la serie di attacchi ad edifici delle forze di sicurezza nella città russofona dell'Ucraina orientale, al confine con la Russia. Ieri sera il Consiglio di Sicurezza ucraino si è riunito per più di tre ore, in seguito agli attacchi nell'est, ma nessuna decisione è stata ufficialmente annunciata al termine dell'incontro.
Ecco la situazione nelle altre città dell'est:
Donetsk
Separatisti filo-russi controllano il centro del governo eil Ministero dell'Interno. C'è poca presenza visibile di polizia ucraina o militari a Donetsk.
Mariupol
AMariupol, seconda città più grande del Donetsk Oblast, cvirca mille separatisti hanno sequestrato l'edificio dell'amministrazione comunale locale. Il sequestro è avvenuto durante una manifestazione di manifestanti che vogliono la secessione dall'Ucraina e la formazione della Repubblica popolare indipendente. Un'enorme barricata è in costruzione di fronte al palazzo. I manifestanti usano tutto ciò che possono trovare oer costruirla, uomini prendono cemento dal marciapiede, altri portano mobili dall'edificio dell'amministrazione. Le forze di polizia non hanno fatto nulla. 
Kramatorsk
Dopo una sparatoria, armati separatisti filo-russi hanno sequestrato la stazione di polizia e hanno anche il controllo dell'edificio dell'amministrazione locale della città e l'aeroporto locale.


Nessun commento: