mercoledì 9 aprile 2014

Elogi dal Fondo Monetario al Def del governo italiano


Sanjeev Gupta del Fondo Monetario internazionale
WASHINGTON - Dopo l'ok dell'Ue anche il Fondo monetario internazionale "augura il benvenuto" al Documento di economia e finanza presentato dal governo, rilevando come "si muove nella direzione" indicata dalla stessa istituzione. Lo ha affermato Sanjeev Gupta, facente funzioni di capo del dipartimento sui conti pubblici (dove ha sostituito Carlo Cottarelli).

"L'Italia - ha detto - dovrebbe continuare a fare progressi verso il suo obiettivo di pareggio strutturale. Ma deve "ribilanciare", la sua politica economica "tramite l'attuazione di misure sulle spese, cosa che è stata fatta con la spending review, e poi deve intervenire con riforme strutturali per agire sui costi".

Da Bruxelles anche la Commissione europea ha accolto con favore, gli annunci fatti ieri dal governo riguardo al Def, anche se ha promesso una valutazione più approfondita quando saranno stati approvati e le saranno stati comunicati tutti i dettagli. Bruxelle, tuttavia, ha insistito sulla necessità per l'Italia di conseguire il pareggio strutturale di bilancio (che il governo ha rimandato al 2016) per garantire la costante e sostenuta discesa del suo elevato debito pubblico.

Nessun commento: