KANO (Nigeria) - Un nuovo attacco in Nigeria, presumibilmente del gruppo integralista islamico Boko Haram, ha provocato la morte di almeno 39 persone. Lo riferiscono alcuni testimoni. La strage é avvenuta ieri sera in un villaggio nel nord-est del Paese, Mainok, contemporaneamente all'attentato che a Maiduguri ha causato 50 morti.
In base a quanto si é appreso da testimoni, gli abitanti si stavano preparando alla preghiera della sera quando decine di uomini con indosso uniformi dell'esercito hanno attaccato il villaggio, 50 km a ovest di Maiduguri, lanciando granate e sparando con fucili mitragliatori sulla folla. La notizia di questa seconda strage è arrivata oggi, in quanto le comunicazioni con la remota zona nord-orientale della Nigeria sono difficili.
Due esplosioni avevano colpito in contemporanea un affollato mercato di Maiduguri causando almeno 50 morti, dice la Croce Rossa. Fonti ospedaliere dicono che molte delle vittime erano bambini. E' successo nel mercato affollato vicino all'aeroporto. Le esplosioni sono state così potenti che gli edifici sono stati ridotti in macerie. Le bombe erano nascoste all'interno di un camion pieno di legno e all'interno di un'auto. Quando le persone hanno cercato di soccorrere le vittime della prima esplosione, è stata fatta esplodere la seconda. Al momento delle esplosioni molte persone erano in una sala video nell'area a guardare il calcio. C'era anche un matrimonio che si svolgeva nelle vicinanze.
Nessun commento:
Posta un commento