NEW YORK - Il delegato russo all'Onu mostra la ccopia della lettera di Ianukovich a Putin |
NEW YORK - Il deposto presidente ucraino Viktor Ianukovich ha chiesto alla Russia di inviare truppe oltre il confine per proteggere i civili: lo ha affermato il rappresentante russo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di Mosca, Churkin che ha mostrato al Consiglio una copia della lettera che Yanukovich aveva inviato al premier russo sabato scorso. Ha detto che il deposto leader aveva descritto l'Ucraina sull'orlo della guerra civile, con i civili perseguitati semplicemente per il fatto di parlare la lingua russa. I funzionari dell'Ucraina negano questo, sottolineando che la stragrande maggioranza delle persone in Crimea e pure in un numerose città sud-orientali nella terraferma dell'Ucraina parlano russo nella loro vita di ogni giorno
Churkin citato dalla lettera: "Vorrei invitare il presidente della Russia, Putin, a usare le forze armate della Federazione russa per stabilire la legittimità, la pace, la legge e l'ordine, la stabilità e la difesa del popolo ucraino". Churkin ha ribadito la visione di Mosca che il signor Yanukovich è il legittimo il leader dell'Ucraina e non il presidente ad interim non Olexander Turchynov.
I delegati occidentali al Consiglio di sicurezza hanno respinto la giustificazione della Russia, continuando ad accusare Mosca di violare il diritto internazionale. "La mobilitazione russa è una risposta a una minaccia immaginaria", ha detto l'inviato statunitense Samantha Power. "L'azione militare non può essere giustificata sulla base di minacce che non sono state fatte e che non vengono effettuate".
Migliaia di truppe russe sono nella regione di Crimea in Ucraina mentre il segretario di Stato americano John Kerry arriva a Kiev per incontrare i nuovi leader dell'Ucraina e mostrare il sostegno Us alla sovranità del paese.
Nel frattempo, Il delegato ucrsaino all’ ONU Yuriy Sergeyev dice che la Russia ha dispiegato circa 16.000 soldati nella penisola stabilendo di fatto il controllo militare in Crimea. Ci sono crescenti timori che potrebbe cercare di entrare anche parte orientale dell'Ucraina. Funzionari ucraini dicono che c'è anche un rafforzamento militare russa vicino al confine orientale dell'Ucraina.
Nessun commento:
Posta un commento