martedì 18 febbraio 2014

Renzi arriva a piedi da solo a Montecitorio e dà il via alle consultazioni

ROMA - Il premier incaricato Matteo Renzi è arrivato alla Camera per le consultazioni in vista della formazione del nuovo governo. Il segretario del Pd è arrivato a piedi, da solo, e una volta varcato uno dei portoni laterali di Montecitorio è stato scortato dai commessi ai quali ha chiesto più volte informazioni su dove dovesse andare.
Piccolo intermezzo anche con i cronisti, dai quali si è fatto accompagnare in ascensore: "Very dangerous", ha commentato riferendosi ai giornalisti. Renzi non appena entrato a Montecitorio ha immediatamente iniziato a cercare Graziano Delrio. "Ci siamo persi Graziano...", dice rivolgendosi a un commesso che lo rassicura: "No, Delrio è già arrivato e la sta aspettando". Poco prima, intanto, Delrio aveva assicurato che "entro il fine settimana" Renzi riuscirà a formare il governo. "Il lavoro procede bene, siamo tranquilli", ha proseguito.
La delegazione di Centro Democratico è la prima ad incontrare il presidente del Consiglio incaricato con il leader Bruno Tabacci, Pino Pisicchio e Nello Formisano. Il giro di consultazioni si concluderà domani con i due maggiori partiti, Pd e Fi. Questo il calendario delle consultazioni.
OGGI:
Ore 10.00 - Centro democratico.
Ore 10.20 - Maie, Api.
Ore 10.40 - Minoranza linguistica Val d'Aosta.
Ore 11.00 - Psi-Pli.
Ore 11.20 - FdI.
Ore 11.50 - Gal.
Ore 12.30 - Per l'Italia (Popolari per l'Italia, Udc).
Ore 15.00 - Svp-Patt.
Ore 15.30 - Lega Nord e autonomie.
Ore 16.15 - Scelta Civica.
Ore 18.00 - Sel.
Ore 19.00 - Ncd.

DOMANI:
Ore 10.00 - Forza Italia.
Ore 12.00 - Partito Democratico.
 
Ancora incerta la partecipazione di M5S.

Nessun commento: