KABUL - Da questa porta del carcere sono usciti le auto vittime dell'attentato |
KABUL - Un'esplosione ha colpito la parte orientale della capitale afghana e ucciso due appaltatori civili che lavorano per la coalizione militare internazionale a guida USA. L’ attacco suicida è avvenuto nel distretto di polizia 12 di Kabul nel pomeriggio di oggi. Il Ministero degli Interni ha confermato l'attentato nella piazza Ahmad del Shah Baba Mina. Un comunicato diffuso dalla ISAF ha confermato che due persone sono state uccise da un "attacco con un ordigno esplosivo posto su un veicolo".
Un funzionario afgano sulla scena ha detto che l'attacco era mirato alle forze militari straniere, ma che alcuni civili sono stati uccisi, senza però dare un bilancio delle vittime. Polizia e ambulanze accorsi sul posto, nei pressi del carcere di Pul-i-Charkhi. Due veicoli civili giacevano rovesciati e le vetrine vicine erano in frantumi . Un negoziante locale ha detto di aver visto due veicoli della NATO che lasciavano il carcere e una macchina lanciarsi contro la seconda e innescare l’esplosione.
Hezb-i-IslamiAfghanistan (HIA) ha rivendicato la responsabilità per l'attacco. Il portavoce del gruppo, Haroon Eng Zarghoon, ha sostenuto che 13 soldati americani sono stati uccisi e tre veicoli distrutti.
Pul-i-Charkhi è la più grande prigione in Afghanistan e si trova a est di Kabul. Costruito nel 1970, è stato ristrutturato negli ultimi anni a cura delle forze Usa che vi hanno trasferito detenuti dalla loro base di Bagram.
Nessun commento:
Posta un commento