VIENNA - Il concerto del Capodanno 2013 dei Wiener |
VIENNA I Wiener Philarmoniker sono tenuti a pubblicare i dettagli della storia della celebre orchestra durante il periodo nazista in risposta alle accuse di un insabbiamento di molte pscure vicende.
L'orchestra è finito nel mirino per non aver voluto riconoscere i suoi presunti legami con i nazisti.
L'orchestra darà maggiori dettagli anche su un anello d'onore che era stato consegnato Baldur von Schirach, il governatore nazista di Vienna condannato a 20 anni per la deportazione di decine di migliaia di ebrei.
L'anello, originariamente presentato nel 1942, era stato perso da Von Schirach, ma si afferma che gliene è stato dato un altro, da parte di un elementoi dell’orchestra, nel 1960 dopo il suo rilascio dalla prigione di Spandau dove era detenutoper crimini contro l'umanità.
Tre storici, guidati da Oliver Rathkolb, sono stati incaricati dalla Filarmonica di Vienna di produrre ricerche e articoli sulla storia dell'orchestra in epoca nazista, che saranno pubblicati sul proprio sito internet .
Essi sono tenuti a rivelare i dettagli di 13 musicisti che sarebbero stati cacciati dell'orchestra a causa delle loro origini ebraiche o per la loro posizione in merito annessione tedesca dell'Austria. Cinque poi sono morti nei campi di concentramento.
Alcuni membri della Filarmonica, in passato sono stati identificati come nazisti.
L'orchestra dice che non ha l'obbligo di consentire l'accesso del pubblico ai propri archivi in quanto è un ente privato, anche se ne permette l'accesso ad alcuni storici e studiosi.
Il presidente dell’orchestra Clemens Hellberg è stato accusato di non aver incluso i dettagli dei collegamenti nazisti della Filarmonica nel suo libro del 1992 che è ampiamente considerato come storia ufficiale dell'orchestra.
La Filarmonica di Vienna è ben nota per il suo concerto di Capodanno trasmesso in mondovisione.Tuttavia, gli storici dicono che il concerto è nato come strumento di propaganda sotto il regime nazista nel 1939.
Nessun commento:
Posta un commento