lunedì 25 marzo 2013

Migranti naufragano al largo dell’Isola di Natale, in Australia. Due morti, 95 ricoverati



MELBOURNE - Due persone sono state uccise e altri due sono stati gravemente feriti dopo che una nave che trasportava almeno 95 richiedenti asilo rovesciate fuori Australia. La barca si è capovolta 14 miglia nautiche a nord ovest dell’Isola di Natale, spesso presi di mira dai richiedenti asilo.
Una motovedetta della dogana ha recuperato lepersone dall'acqua e le ha trasportate al centro di immigrazione sull'isola.
Negli ultimi mesi si è registrato un aumento del numero di richiedenti asilo che arrivano in Australia in barca. Molti giungono da Afghanistan, Iraq, Iran e Sri Lanka in Indonesia e di qui in Australia in barca.
L’ Isola di Natale (Christmas Island) - che si trova a circa 2.600 km dall’ Australia, ma solo a 300 km a sud  dell’Indonesia - viene spesso presa di mira perché è il più vicino pezzo di territorio australiano all’Indonesia.
"I primi rapporti indicano che  95 persone sono state recuperate dall'acqua tra cui due persone decedute e due gravemente ferite," ha detto il ministro degli Interni Jason Clare. Ha aggiunto che una ricerca aerea e marittima continuava, anche se non era chiaro se qualcuno mancava ancora all’appello. La nazionalità dei richiedenti asilo non è ancora nota.

Nessun commento: