domenica 24 marzo 2013

Samantha, l’italiana che volerà nel 2014 nello spazio, rimanendoci sei mesi



MILANO - Nata a Milano, ma originaria e cresciuta a Malè in val di Sole in Trentino, Samantha Cristoforetti, 36 anni,  è la prima donna astronauta italiana che volerà l’anno prossimo nello spazio. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico a Trento, si è laurata in ingegnere all’università  di monaco di Baviera, Dal 2001 ha frequentato l?Accademia Aereonautica di Pozzuoli, diplomandosi nel 2005; durante la sua permanenza le e' stata assegnata la Spada d'Onore per meriti accademici. Attualmente ha il grado di capitano.
Nel maggio 2009 è stata selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo una britannica (1991) e una francese (2001). Alla selezione persei astronauti, avevano partecipato più di 8500 aspiranti.
Il 30 novembre 2014 raggiungerà a bordo di una Sojuz la Stazione Spaziale Internazionale  (ISS) per una missione della durata di 6-7 mesi per sviluppare il programma scientifico dell'Esa con esperimenti di fisiologia umana, scienze fisiche e scienze della vita. Insieme a lei, secondo l'accordo stretto tra la Nasa e l'agenzia spaziale italiana ASI, partiranno un astronauta americano e uno russo. Sarà la prima donna astronauta italiana a volare nello spazio

Nessun commento: