| Un ritratto di Assad viene strappato a un posto di frontiera verso la Turchia |
DAMASCO - I ribelli in Siria hanno preso il controllo di molti posti di confine sulle frontiere internazionali del paese e date alle fiamme la sede centrale della polizia a Damasco.
I funzionari del vicino Iraq hanno confermato che i ribelli hanno ormai il controllo del lato siriano del principale valico di frontiera di Abu Kamal sulla strada del fiume Eufrate una delle vie commerciali più importanti in tutto il Medio Oriente.
| I posti di frontiera occupati dai ribelli |
I ribelli hanno anche preso il controllo di almeno due valichi di frontiera verso la Turchia a Bab al-Hawa e Jarablus, in quella che sembrava essere stata una campagna coordinata per colpire il governo siriano alle frontiere.
I prossimi giorni saranno cruciali per determinare se il governo di Assad sarà in grado di recuperare dal colpo devastante dell’attentato di mercoledì a Damasco, dove sono stati uccisi il cognato del presidente, il suo ministro della Difesa e un generale superiore.
A Damasco, gli attivisti hanno ormai il controllo del quartiere nord di Barzeh , dove le truppe e veicoli corazzati si sono ritirati.
L'esercito si è ritirato anche dalle città di Tel e Dumair a nord di Damasco, dopo pesanti perdite.
Alle Nazioni Unite, sono in corso negoziati sulla proroga del mandato della missione di osservazione in Siria. Il mandato per la missione scade oggi. Ci sono quasi 300 osservatori delle Nazioni Unite in Siria, ma la missione ha sospeso gran parte della sua attività di monitoraggio nel mese di giugno, a causa del rischio di crescenti violenze.
Nessun commento:
Posta un commento