sabato 18 febbraio 2012

Il dg Lei "avverte" Celentano. Emma la favorita del bookmakers per la vittoria finale



Alessandro Casillo, vincitore della categoria Giovani
SANREMO - Il "buon senso e la correttezza prevalgano" nelle ultime due serate del Festival di Sanremo, insieme all'auspicio "che non sia necessario, al termine del Festival, procedere ad iniziative conseguenti a violazioni contrattuali". E' quanto dichiara il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, in una nota che affronta la vicenda Celentano. Il documento e' stato diffuso in avvio della quarta serata della rassegna e segna uno spartiacque importante nella vicenda. Il dg sottolinea infatti che questa edizione del Festival "e' stata chiaramente costruita anche sulla presenza di Celentano. Si trattata dunque di una scelta maturata - come previsto dalle procedure interne - sulla base di una convinta richiesta della Direzione Artistica e della rete con assunzione dei rischi legati all'imprevedibilita' dell'artista al quale l'azienda ha accordato fiducia, come accade per tutti quelli che vanno in diretta, Paolo e Luca compresi, confidando nel rispetto dei patti negoziali che invece purtroppo non sempre sono onorati". 
Alessandro Casillo da Io canto al festival di Sanremo, con E' vero ha vinto il girone Giovani: un verdetto prevedibile che premia più la popolarità che la qualità. Beniamino delle ragazzine della sua età, Casillo che ha 15 anni, non ha potuto accontentarle riproponendo la sua canzone perché il verdetto è arrivato dopo mezzanotte e la legge vieta che i minorenni lavorino in tv dopo quell'ora.
Chiara Civello e i Matia Bazar sono gli eliminati della serata di ieri  del festival che è stata vissuta essenzialmente sui duetti dei big in gara. Oggi, il finale (con Celentano). C'è la possibilità che possa nascere un caso attorno a Gigi D'Alessio e Loredana Berté: secondo quanto è stato possibile notare in sala stampa e in televisione, la versione techno dance di Respirare firmata Dj Fargetta conteneva parti vocali in playback. 
Una performance di mezz'ora, tra canzoni nuove - forse La cumbia di chi cambia e Non so piu' cosa fare - e accenni a brani storici, magari in un medley, e ancora un monologo top secret, in cui probabilmente tornera' anche sulle polemiche scatenate dal suo primo intervento all'Ariston: sono le poche indiscrezioni che circolano sull'intervento di oggi di Adriano Celentano alla serata finale di Sanremo. 
Il cantante, accompagnato da Claudia Mori e dal suo staff, si e' visto oggi pomeriggio in teatro dove ha provato per circa un'ora, rigorosamente a porte chiuse, e soltanto la parte musicale del suo intervento. In platea, anche il vicedirettore generale Antonio Marano, l''inviato' dell'azienda a Sanremo: la Mori gli si sarebbe avvicinata, lo avrebbe abbracciato e gli avrebbe presentato Adriano. In sala, anche il direttore di Rai1 Mauro Mazza e il direttore della Comunicazione e delle Relazioni esterne Guido Paglia. 

Alla vigilia della finale dgli scommettitori continuano a essere decisi: è Emma la favorita per il trionfo finale. La cantante salentina resta in testa nelle scommesse dei principali bookmakers: Snai la quota a 3.00, IziPlay e Match Point a 2.50. A insidiare la sua possibile vittoria sono le coppie di ripescati Carone-Dalla con il brano "Nanì" (Snai 4.50, IziPlay 4.00, Match Point 6.00) e D'Alessio-Berté con "Respirare"(Snai 4.50, IziPlay 5.50, Match Point 7.00). Dopo la serata dei duetti internazionali, tiene ancora testa Nina Zilli (Snai 5.00, IziPlay 6.00, Match Point 4,50) con la sua "Per sempre", mentre arretra Noemi ( in gara con "Sono solo parole") che sale a quota 9.00 per Snai, 12.00 IziPlay, 8.00 per Match Point). In calo anche la fiducia degli scommettitori su Arisa: "La notte" sale a quota 11.00 per Snai. Stabile a 9.00 per IziPlay. Match Point la quota a 7.00. Distanziati dai primi Francesco Renga (già vincitore nel 2005), Dolcenera, Eugenio Finardi. Mentre sembrano ormai fuori dai giochi Samuele Bersani (di nuovo sul palco dell'Ariston dopo 12 anni)

Nessun commento: