lunedì 6 febbraio 2012

Gli Usa hanno chiuso l'ambasciata di Damasco


L'ambasciata Usa a Damasco è chiusa

DAMASCO - L'amministrazione Obama ha chiuso oggi l'ambasciata americana a Damasco sottraendo così tutti i diplomatici americani alrischio idi violenze, mentre gli Stati Uniti aumentano la pressione sul presidente Bashar Assad perché lasci il potere.
Robert Ford, l'ambasciatore americano, e 17 altri funzionari degli Stati Uniti hanno lasciato la Siria. Ford ha informato le autorità siriane della decisione di lasciare nella prima parte della giornata: due diplomatici hanno lasciato il Pese in aereo e gli altri via terra verso la Giordania.
La loro partenza arriva due settimane dopo che il Dipartimento di Stato ha avvertito che avrebbe chiuso l'ambasciata, citando le preoccupazioni per la sicurezza sul personale dell'ambasciata e una recente serie di autobombe. E coincide con lo sforzo statunitense per costruire una coalizione internazionale a sostegno dell’opposizione della Siria.
Il portavoce del Dipartimento di Stato Victoria Nuland ha detto in una dichiarazione che Ford rimane l'ambasciatore degli Stati Uniti "per la Siria e la sua gente", e  avrebbe continuato il suo lavoro, mantenendo i contatti con l'opposizione siriana per sostenere "la transizione politica pacifica che il popolo siriano hanno così coraggiosamente cercato. "

Nessun commento: