martedì 14 giugno 2011

Volete comprare il monte Cristallo a Cortina? Per il demanio vale 259mila euro



VENEZIA - AAA, vendesi Monte Cristallo, gioiello delle Dolomiti, 3.221 metri d’altezza, veduta panoramica su Cortina d’Ampezzo. Prezzo da saldo, a partire da 259.459 euro. Telefonare in municipio non appena il parlamento avrà formalizzato il trasferimento dei beni demaniali ai comuni e alle regioni. E se il Cristallo dovesse essere ritenuto troppo caro, basta sfogliare il dettagliato e corposo catalogo messo in rete dall’agenzia del demanio e proporre, in alternativa, le Tofane a 175.707 euro. Se poi si volesse acquistare l’arenile degli Alberoni, al Lido di Venezia, con poco meno di un milione e mezzo di euro potrebbe ospitare amici e colleghi in grande stile a settembre, quando infuria la Mostra del cinema.
 Da mesi è online  l’elenco dei beni demaniali che, grazie al federalismo fiscale, dovrebbero presto passare dallo Stato a Comuni e Regioni. 
Luca Zaia, il governatore veneto che ha fatto del federalismo il suo manifesto elettorale spiega:. «Con il federalismo demaniale  i beni pubblici tornano semplicemente ai legittimi proprietari. Per capirci, le spiagge del Veneto tornano ai veneti, le Dolomiti del Veneto tornano ai veneti e così via. Nessuno si sogna neanche lontanamente di vendere arenili o cime dolomitiche, che restano un nostro patrimonio che vogliamo valorizzare al meglio e che mettiamo a disposizione di tutti. Chi paventa vendite, ad esempio, delle Tofane a russi o cinesi dice solo sciocchezze. Forse venderemo qualche vecchia caserma dismessa, anche per evitare che possa diventare alloggio improprio per clandestini. Ma i beni, quelli veri, sono e rimarranno dei veneti».

Nessun commento: