venerdì 24 giugno 2011

Damasco; la polizia spara dopo la preghiera del venerdì. Almeno 10 morti

Un filmato filtrato dalla Siria mostra manifestanti in fuga

DAMASCO - Almeno 10 persone sono morte durante le proteste contro il presidente Bashar al-Assad seguite al venerdì di preghiere in Siria. Gli attivisti hanno detto che le forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili a Damasco e altrove. Come nelle settimane precedenti, si erano appellati ai siriani perché si unissero manifestazioni dopo le preghiere del venerdì. In unn appello su Facebook erano elencati  slogan per questa settimana, come: "Bashar non è più il mio presidente e il suo governo non mi rappresenta."
L'Organizzazione araba per i diritti umani in Siria ha detto alla BBC che cinque persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite quando le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui manifestanti che stavano lasciando una moschea a Kiswah, a sud di Damasco. Cecchini hanno ucciso almeno tre manifestanti nel quartiere Barzeh della capitale, hanno detto testimoni. Ma la tv di Stato siriana ha attribuito la responsabilità ad uomini armati non identificati che hanno aperto il fuoco contro i civili e membri delle forze di sicurezza, aggiungendo che tra il personale di sicurezza ci sono stati numerosi feriti. Altri due manifestanti sarebbero stati uccisi dalle forze di sicurezza a Homs.
I comitati di coordinamento locali, che controllano il movimento di protesta siriana, avevano in precedenza riferito di camion militari alla periferia di Damasco e di strade bloccate nel centro di Homs. Migliaia di persone si sono riversate per strada nel sobborgo di Damasco Irbin, nelle  città centrali di Homs e Hama, a Deraa nel sud, e a Qamishli e a Deir al-Zour a est.
Le proteste arrivano dopo che il presidente Assad aveva offerto dialogo e  riforme lunedi, nel suo terzo discorso alla nazione dopo l'inizio delle manifestazioni. Gli attivisti avevano respinto le offerte come insufficienti  e martedì scontri erano scoppiati tra sostenitori del presidente Assad e manifestanti anti-governativi.
Nel nord, i residenti siriani hanno continuato a fuggire al giro di vite applicato da parte dell'esercito. Media di Stato turchi hanno riferito che oltre 1.500 persone hanno attraversato la frontiera dalla Siria giovedi, dopo che le truppe e i carri armati erano arrivati nel villaggio di confine siriano di Khirbet al-Jouz. Un residente ha detto che solo circa il 10 per cento dei 2.000 residenti del paese eranirimasti, mentre gli altri erano fuggiti. Ci sono soldati militari, carri armati, le forze di sicurezza, teppisti e cecchini seduto sui tetti della costruzione del villaggio -  ha detto  - Hanno saccheggiato case di proprietà. Non c'è più nulla qui, loro (le autorità siriane) hanno detto che ci sono bande armate e così via. Dove sono queste bande armate? .. Perché non ci mostrano solo una persona da queste bande?"
Un totale di 11.700 siriani hanno cercato rifugio in Turchia, dice il governo turco.

Nessun commento: