lunedì 27 giugno 2011

Il batterio E,coli è riemerso in Francia


PARIGI - Il ceppo di E. coli che ha causato 46 morti in Germania sembra essere riemerso in Francia: lo ha detto il Ministero della Sanità francese .
Il nuovo focolaio ha colpito otto persone, che sono finiti in due ospedali a Bordeaux.
I funzionari hanno parlato con sette di loro, i quali hanno riferito di avere partecipato a una festa in un centro ricreativo per bambini. Sei di loro ha riferito di aver mangiato germogli “usati nella decorazione di un gazpacho" .
Due degli otto pazienti hanno una sindrome uremica emolitica. Il ceppo di E. coli isolati da uno di loro "ha le stesse caratteristiche del ceppo responsabile di una epidemia enteroemorragica di E. coli in Germania nelle ultime settimane”, della quale sono stati dichiarati responsabili appunto i germogli.
I semi per i germogli consumati nel centro ricreativo sono stati piantati e coltivati in Francia, hanno detto i funzionari. Un'indagine ha scoperto che i semi sono stati forniti da una società britannica, ma nessun collegamento definitivo è stato stabilito.
Uo "studio tracciamento effettuato dalla Direzione generale per la concorrenza, del consumo e controllo delle frodi" ha mostrato che i germogli provenienti da semi di fieno greco, senape e rucola sono stati forniti dalla società britannica Thompson & Morgan. "Il legame tra sintomi e il consumo di questi semi non è definitivamente stabilito fino ad oggi" ha detto il ministro della sanità Lefebvre che ha incaricato la direzione generale di chiedere ai distributori di "sospendere immediatamente la commercializzazione di questi prodotti".
In una dichiarazione rilasciata ai media Thompson & Morgan ha osservato che i problemi francese sembrano localizzati in un unico sito “ciò che indica come qualcosa nella zona di Bordeaux o il modo in cui il prodotto è stato maneggiato e cresciuto, sia responsabile dell'incidente piuttosto che i nostri semi ". La società ha aggiunto che sta cooperando pienamente con le autorità britanniche nel loro inchiesta.
La British Food Standards Agency ha detto che “sta rivedendo le sue linee guida sul consumo di semi germogliati come l'erba medica, fagioli mung (comunemente noto come germogli) e fieno greco". I semi germogliati vanno mangiati solo se cotti bene e che le attrezzature utilizzate devono essere pulite accuratamente.

Nessun commento: