domenica 26 giugno 2011

Preparatevi: da domani il caldo farà sul serio. Arriva aria umida e caldo dall'Africa

ROMA - Dopo una prima settimana di estate tutto sommato sopportabile, da domani il caldo fara' sul serio in tutta Italia, con temperature in deciso aumento e clima africano. Lo rilevano gli esperti di Meteo.it, secondo cui una massa d'aria più umida e calda proveniente dal Nord Africa farà aumentare le temperature in tutta la prima parte della prossima settimana. Le temperature subiranno un generale aumento, toccando punte di 33 gradi al Centronord e in Sardegna.
Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione di matrice nordafricana si spingerà sull’Italia, determinando un aumento delle temperature e la comparsa dell’afa. Lunedì avremo bel tempo ovunque. Soltanto qualche nube pomeridiana su Alpi piemontesi, Prealpi del Nordest e Appennino meridionale. Al mattino possibilità di qualche addensamento nuvoloso in pianura al Nord. Le massime sono in generale aumento, con punte di 33°C-34 °C al Centronord e in Sardegna. Soffieranno venti ancora moderati di Tramontana su basso Adriatico e Ionio: mari che restano dunque mossi.
Ecco il tempo previsto per domani:
NordOvest
MATTINO: cielo sereno o poco nuvoloso in tutte le regioni. Temperature minime in lieve aumento.
POMERIGGIO: tempo stabile e soleggiato ovunque, ma con incremento della foschia in pianura. Massime in aumento, oltre 30 gradi. Venti deboli a regime di brezza. Mare calmo.
NordEst
MATTINO: qualche nuvola lungo la fascia prealpina, sereno nelle altre zone. Temperature minime in lieve rialzo.
POMERIGGIO: tempo ben soleggiato ovunque, ma con cielo meno limpido alle basse quote. Massime in aumento, oltre 30 gradi. Venti deboli a regime di brezza. Mare calmo.
Centro
MATTINO: tempo bello e soleggiato in tutte le regioni per l'intera mattinata. Temperature minime in lieve rialzo.
POMERIGGIO: tempo splendido, ben soleggiato in tutto il settore e clima piu' caldo. Massime in ascesa, oltre 30 gradi. Venti deboli a regime di brezza, con locali rinforzi da nord tra Abruzzo e Molise. Mari calmi o poco mossi.

Nessun commento: