Gabrielle Gifford nella foto rilasciata qualche giorno fa |
HOUSTON - La deputata dell’Arizona Gabrielle Gifford è stata dimessa dall'ospedale di Houston, Texas, dove era ricovErata e prevede di iniziare il trattamento ambulatoriale, secondo un comunicato diffuso dal Memorial Hermann TIRR.
Gabrielle era stato colpita da un proiettile alla testa l’8 gennaio nel corso di una sparatoria aperta da un folle durante un suo comizio a Tucson in Arizona. Ora è attesa nella sua casa a League City, Texas, dove continuerà la terapia di riabilitazione.
"Siamo molto contenti che lei abbia raggiunto la fase successiva della sua riabilitazione e possa iniziare il trattamento ambulatoriale", ha detto il dottor Gerard Francisco, primario dell'ospedale.
La Giffords collaborerà con il team di riabilitazione che è stato con lei fin dall'inizio al Memorial Hermann TIRR dalla fine di gennaio.
"Gabby darà il tutto di se stessa ed è esattamente quello che ha fatto in ospedale dal 26 gennaio - ha detto il capitano della Marina ed astronauta Mark Kelly, il marito di Gabrielle - I notevoli progressi che ha fatto da allora è una testimonianza della sua risoluta determinazione a migliorare e il team di professionisti medici sovrintendere alla sua cura".
Jared Loughner Lee, 22 anni, è syayo l’autore della sparatoria in cui ha ucciso sei persone e 13 altre, tra cui laGiffords, sono rimasti feriti davanti a un negozio di alimentari Safeway a Tucson, dove la deputata, neo eletta, stava tenendo un comizio. Un giudice federale ha stabilito il mese scorso che Loughner non è in grado di affrontare il processo. La sua data di apparizione davanti a una Corte è prevista per il 21 settembre.
La strada della ripresa della Gifford è stata caratterizzata da una serie di tappe pubbliche, tra cui un viaggio per vedere il lancio dello Space Shuttle che portò il marito in una missione di 16 giorni a maggio e il recente rilascio di nuove foto che la vedono sorridente e rilassata.
Le foto sono state scattate prima che la Giffords il18 maggio scorso subisse un intervento chirurgico per sostituire una parte del suo cranio rimosso in precedenza per alleviare la pressione sul suo cervello.
Il dottor Francisco ha detto che i medici sono entusiasti di recupero della Giffords “e ci aspettiamo che continui ad andare bene - Vivere e lavorare in un centro di riabilitazione per cinque mesi di fila è stato particolarmente impegnativo per lei ma da ora in poi, quando non sarà impegnata nella riabilitazione, sarà con la sua famiglia."
Nessun commento:
Posta un commento