mercoledì 16 aprile 2014

Strage di studenti (290) in un traghetto che affonda in Corea del Sud



La nave si inclina (sopra) e poi si rovescia e affonda
SEOUL - Rischia di trasformarsi in una tragedia pesantissima il naufragio del traghetto sudcoreano Sewol, avvenuto questa mattina, con a bordo quasi 480 persone, numero comprensivo di equipaggio e oltre 300 studenti delle superiori: secondo le autorità di Seul, scrive l'agenzia Yonhap, il numero dei dispersi è allo stato di circa 290 unità.
Il governo aveva in precedenza annunciato che erano state salvate 368 persone, ma da un successivo conteggio è emerso il vistoso errore, con l'ammissione del nuovo numero di dispersi. A più di cinque ore dall'incidente, appena 180 persone sono state messe in sicurezza tra i timori crescenti che molti dei passeggeri possano essere rimasti intrappolati all'interno della nave affondata. Recuperati due cadaveri.
L'imbarcazione era partita dal porto occidentale di Incheon ed era diretto all'isola meridionale di Jeju,popolare meta turistica.
Immagini dalla scena hanno mostrato le squadre di soccorso in equilibrio sullo scafo hr affonda mrntre recuperano adolescenti dalle finestre delle cabine. Alcuni dei loro compagni di classe si sono gettati in mare mentre la nave si ribaltava e sprofondava.
Le agenzie di stampa hanno detto che il traghetto aveva inviato un segnale di soccorso a circa 20 km (12 miglia) al largo dell'isola di Byungpoong attorno alle 9:00 ora locale (02:00 in Italia).

Il traghetto

  • Il Ferry - di nome Sewol - stava viaggiando da Incheon a Jeju Island, un percorso che serve due volte a settimana
  • La nave di 146 metri ha una capacità di circa 900 persone, ma ne stava trasportando circa 470
  • I passeggeri sono circa 330 studenti provenienti dalla Danwon High School di Ansan, un sobborgo di Seoul

Nessun commento: