martedì 15 aprile 2014

Nigeria, terroristi Boko Haram rapiscono 100 studentesse

CHIBOK (Nigeria) - Circa 100 ragazze sono state rapite da Boko Haram in un attacco contro una scuola nel nord-est della Nigeria.
Uomini armati sono arrivati ​​alla scuola di Chibok, nello stato di Borno, ieri sera tardi e hanno ordinato allei adolescenti dell'ostello di salire su un convoglio di camion. Gli aggressori sono ddel gruppo islamista, Boko Haram, i cui militanti spesso bersaglio scuole.
Un testimone ha detto che uomini armati hanno sopraffatto i soldati che erano stati dispiegati per garantire maggiore sicurezza in vista degliesami annuali.
Una ragazza, che è riuscita a fuggire, ha detto che lei e le altre studentesse stavano dormendo quando uomini armati hanno fatto irruzione nel loro ostello"Tre uomini sono venuti nella nostra camera e ci hanno detto di non farci prendere dal panico. Più tardi abbiamo scoperto che erano tra gli attaccanti".
Le studentesse sono state portatevia in un convoglio, che ha dovuto rallentare dopo alcuni dei veicoli hasnno avuto un guasto. Circa 10-15 ragazze hanno colto l'opportunità per fuggire"Ci siamo imbattuti in  unaboscaglia e abbiamo aspettato fino all'alba prima di tornare a casa," hanno detto.
I media nigeriani hanno riferito che due membri delle forze di sicurezza erano stati uccisi e residenti hannoriferitoche 170 case sono state bruciate durante l'attacco.
Boko Haram, il cui nome significa "l'educazione occidentale è proibita" in lingua Hausa locale, sta conducendo una campagna armata per uno stato islamico nel nord della Nigeria

Nessun commento: