Ivan Lopez, il killer di Fort Hood, durante il suo servizio in Iraq |
FORT HOOH - E 'cresciuto a Puerto Rico, ha suonato le percussioni nella sua band del liceo, ha trascorso quasi un decennio nella Guardia Nazionale, ha servito come peacekeeper nella penisola egiziana del Sinai, ha lavorato come un ufficiale di polizia e poi si è unito l'esercito americano.
Una vita apparentemente senza scosse quella di Ivan Lopez che non spiega perché ieri ha sparato contro i suoi compagni, ne ha uccisi tre e poi si è suicidato.
Gli investigatori hanno detto che Lopez poteva essere sconvolto perché l'esercito gli aveva rifiutato di concedergli un congedo personale. Le autorità stanno anche esaminando rapporti i quali affermano che Lopez può aver avuto una discussione con un commilitone prima della furia mortale e che era in cura per problemi di salute mentale.
Lopez ha trascorso quattro anni a Fort Bliss a El Paso, in Texas, prima di passare a Fort Hood. In una dichiarazione, i funzionari Fort Bliss hanno detto che aveva servito come soldato di fanteria, con doveri di fuciliere, granatiere e conducente di veicoli. A causa di una non specificata "condizione medica", gli era stata tolta l’ultima qualifica.
"Ha avuto un sacco di amici. Non l'ho mai visto litigare. Non mi è mai sembrato un ragazzo che aveva problemi emotivi", ha detto il sindaco di Guanayanilla Edgardo Arlequin Velez, che era anche il capo della banda della scuola che Lopez aveva frequentato in in questa piccola città operaia.
Lopez era stato inviato in Iraq come autista di camion nel 2011, durante i mesi finali della guerra. Tornò a casa lamentandosi di una lesione traumatica cerebrale, secondo i funzionari militari. Ma hanno detto che non aveva partecipato a combattimenti e non era stato ferito. Sta di fatto che aveva cercato aiuto per la depressione e per l’ansia ed era in corso di valutazione per disturbi da stress post-traumatico. Il segretario dell'Esercito John McHugh ha detto che uno psichiatra lo scorso mese non gli aveva riscontrato alcuna tendenza violenta e suicida. Al soldato era stato prescritto un farmaco per un problema di sonno.
Glidden Lopez Torres, che non è legato al killer, ma si è identificato come un amico di famiglia, ha detto che la madre di Lopez era morta di un attacco di cuore nel mese di novembre.
Lopez le è stato vicino ed era apparentemente sconvolto dal fatto che gli era stato concesso solo un breve congedo - 24 ore, in seguito esteso a due giorni - per andare al suo funerale, che erastata ritardata per quasi una settimana per attenderlo.
"Era stato un momento molto frustrante per lui", ha detto Yaritza Castro, che è cresciuta con Lopez e ora vive a Miami.
La Castro ha detto che Lopez ha avuto due figli da un precedente matrimonio e un terzo con la sua attuale vedova. Aveva portato tutti e tre i figli a Disney World non molto tempo prima della morte di sua madre.
Nessun commento:
Posta un commento