domenica 13 aprile 2014

Kiev manda un battaglione a Sloviansk contro i filorussi

KIEV - Il presidente  Turchynov passa in rassegna il battaglione della Guardia nazionale
KIEV - Il governo ha deciso di inviare un battaglione di riservisti della Guardia nazionale ucraina a Sloviansk, dove alcuni edifici pubblici sono stati occupati da filorussi. Lo rende noto il vice ministro dell'interno Mykola Velichkovych. Il battaglione comprende membri dell'unità di autodifesa del Maidan e 350 riservisti.

Contemporaneamente il presidente ucraino ad interim Oleksandr Turcinov ha riproposto l'offerta di amnistia ai filorussi che "entro lunedì mattina" lasceranno gli edifici pubblici occupati nell'est deponendo le armi.
In una dichiarazione pubblicata sul sito Verkhovna Rada,il presidente ad interim e Oleksandr Turchynov, ha detto che la Russia sta coordinando il disordine e la violenza nelle regioni orientali dell'Ucraina. "Questa non è una guerra tra ucraini", ha detto.
"Le celebrazioni domenicali delle Palme di oggi sono state funestate da aggressività e sangue. Le truppe terroristiche coordinati dalla Federazione russa hanno sequestrato un certo numero di edifici governativi in varie città del distretto di Donetsk".  Ha poi detto che la situazione era "particolarmente pericolosa" a Sloviansk dove ci sono “i criminali addestrati, vestiti in mimetica e armati di fucili russi. Questa mattina hanno aperto il fuoco in Sloviansk, nascondendosi dietro lo scudo in tempo reale delle popolazioni locali, ingannate dalla propaganda russa. Durante questa operazione, le forze speciali russe hanno ucciso Gennady Bilichenko, capitano di polizia speciale e il colonnello Kuznetsov, funzionario del Servizio di Sicurezza"

Nessun commento: