Francesca Commissari |
CARACAS - E' stata liberata all'alba Francesca Commissari, la fotografa italiana che era stata fermata venerdì dalla 'guardia nacional bolivariana' durante una manifestazione di protesta antichavista a Caracas. La Commissari ha avuto "la piena libertà" al termine di un'udienza presso il palazzo di giustizia. Anche altri 39 giovani fermati con lei durante le proteste nella 'Piazza Altamira' della capitale sono stati rilasciati, anche se dovranno rispettare delle normative cautelari decise dal giudice.
L'italiana, residente da qualche anno in Venezuela, è stata fermata nell'ennesimo fine settimana di cortei e tensioni a Caracas durante una marcia nella 'plaza Altamira', uno dei punti chiave delle contestazioni studentesche anti-chaviste di questi giorni. A fare la denuncia poco dopo é stato il Sindacato nazionale dei lavoratori della stampa (Sntp). La fotografa è collaboratrice di El Nacional (tra i principali media del paese), che dopo aver saputo del fermo, ha pubblicato nella home page una sua fotogalleria con immagini del Venezuela.
La Commissari ha trascorso la notte a Fuerte Tiuna, principale base militare del paese, dove è stata assistita dai rappresentanti diplomatici italiani. In attesa della decisione dell'autorità legale, che ha infine rilasciato l'italiana, il sindacato della stampa ha via twitter convocato una protesta davanti al palazzo della Giustizia, proprio "a seguito dell'arresto illegale della fotoreporter italiana".
Nessun commento:
Posta un commento