venerdì 15 febbraio 2013

Pistorius è arrivato in tribunale. Reeva uccisa in bagno. Una lite due ore prima degli spari

PRETORIA - Pistorius arriva in tribunale con una giacca sulla testa
PRETORIA - Folla di giornalisti all'ingresso di Pistorius in aula

PRETORIA - Oscar Pistorius, l'atleta paralimpico sudafricano accusato dell'omicidio della fidanzata, é arrivato poco dopo le 9, ora locale, al tribunale di Pretoria. Lo riferisce l'agenzia Sapa. Due auto della polizia sono arrivate al tribunale. Pistorius era seduto sul sedile posteriore di una delle auto, con la testa coperta da una giacca, ha aggiunto l'agenzia.

Pistorius è poi entrato nell’aula e si è seduto al suo posto tenendo la testa tra le mani e piangendo, mentre l'accusa di omicidio è stata formalmente letta in tribunale dei magistrati.
 Il campione paralimpico ha passato la notte in una cella della stazione di polizia di Boschkop. Il suo avvocato Kenny Oldwage chiederà la libertà su cauzione, ma la polizia ha detto che si opporrà.
Le telecamere sono state ammesse in tribunale per l'udienza. Pistorius è stato sottoposto a esami medici e del DNA. Il suo avvocato, Kenny Oldwage, ha detto che il suo cliente era "ovviamente emotivo, ma sta bene". La difesa dovrebbe sostenere chePistorius non è a rischio di fuga e deve essergli concessa cauzione.
"Blade gunner". Cosi' la stampa sudafricana ha ribattezzato Oscar Pistorius. Impietosi con la star dell'atletica i giornali giocano con il celebre soprannome 'Blade runner' e ne coniano uno nuovo, dalla parola inglese 'gun', 'pistola'. Descritto come un "paranoico" e un "amante delle armi", per il quotidiano The Times Pistorius "collezionava bionde con le quali spesso aveva delle discussioni".
La stampa del Sud Africa dice oggi che la star delle Paralimpiadi Oscar Pistorius avrebbe sparato quattro volte contro la fidanzata nella sua casa di Pretoria, attraverso la porta del bagno.

Secondo un giornale le guardie di polizia e di sicurezza erano state chiamate a casa Pistorius circa due ore prima della sparatoria, dopo che i vicini avevano sentito lui e la fidanzata discutere violentemente.

La polizia è stata chiamata una seconda volta intorno alle 3, dopo gli spari. Una guardia di sicurezza ha detto che il corpo della modella è stato trovato in bagno.
Un altro giornale ha spiegato che il suo rapporto iniziale, il quale sosteneva che la sparatoria era stato un incidente, era venuto dal capitano della polizia   Sarah Mcira, che aveva rilasciato le informazioni a un suo giornalista intorno alle 8 di giovedi.
Un altro portavoce della polizia ha detto in seguito che queste informazioni erano state una sorpresa. "Ci siamo stupiti di sentire alla radio che che ila modella era stata percepita come un ladro,"  ha detto il portavoce brigadiere Denise Beukes. "Siamo stati molto sorpresi, e tali affermazioni non sono venute da noi."


Nessun commento: