ROMA - Mario Monti mette fine alla querelle sul voto in Lombardia e sul possibile voto utile a favore di Ambrosoli chiesto da alcuni candidati di Scelta Civica: "Albertini è stato coraggioso e un amministratore più esperto di Ambrosoli, non condivido la logica del voto utile, auspico che coloro che voteranno Scelta Civica votino Albertini". Lo ha detto intervistato da Tgcom24: "Questo il pensiero del leader del movimento", ha aggiunto.
Mario Monti torna poi ad attaccare Silvio Berlusconi ripetendo il timore ventilato in Europa su un possibile ritorno del Cavaliere: "Berlusconi mi ha deluso, ha mancato tutti gli appuntamenti e ha tradito la rivoluzione liberale". "L'Ue - dice - teme un suo ritorno perché ne hanno avuto abbastanza dell'indisciplina finanziaria e dell'incapacità di decidere che mette a rischio anche l'eurozona".
Monti chiude anche la porta a una possibile alleanza col Pd insieme a Sel. "E' vendola che si è espresso con durezza sull'ipotesi di alleanza io non ho nessuna affinità per una sinistra che includa questi elementi che non sono a favore dell'interesse dei lavoratori, hanno posizioni di una tale rigidità che impediscono all'Italia di affermarsi e condannano i giovani o alla disoccupazione o all'emigrazione".
"E' un po' infantile parlare di vittoria di Pirro perché è chiaro che ognuno ha interesse" a rivendicare una vittoria nel proprio Paese. Così Mario Monti replica a Pier Luigi Bersani che lo aveva critica sull'operato nel recente vertice Ue. "Quello che ha fatto Berlusconi in Europa è sotto l'occhio di tutti, Bersani non ha ancora fatto nulla, io sono riuscito a far calare i contributi italiani nell'Ue di 5 miliardi nei prossimi cinque anni aumentando invece gli investimenti per il Meridione".
Nessun commento:
Posta un commento