lunedì 4 febbraio 2013

Leicester: lo scheletro trovato sotto un parcheggio è di re Riccardo III. Lo dice il DNA



LEICESTER- Lo scheletro di re Riccardo III, trovato sotto un parcheggio. Sopra, un ritratto del re
LEICESTER - Lo scheletro trovato sotto un parcheggio Leicester è stato confermato come quella del re inglese Riccardo III. Gli esperti della University of Leicester hanno detto che il DNA dalle ossa corrisponde a quella dei discendenti della famiglia del monarca. L’archeologo Richard Buckley, presso l'Università di Leicester, ha detto in una conferenza stampa tra gli applausi: "Al di là di ogni ragionevole dubbio, è re Riccardo". Ucciso in battaglia nel 1485, il sovrano sarà risepolto nella Cattedrale di Leicester. Buckley ha detto che le ossa erano state oggetto di "studio accademico rigoroso" e datate ad un periodo tra il  1.455 e il 1540.
Il dottor Jo Appleby, un osteo-archeologo dalla scuola dell'università di Archeologia e Storia Antica, ha rivelato che le ossa erano di un uomo tra i 20 e 30 anni. Re Riccardo aveva 32 anni quando è morto. Il suo scheletro porta le tracce di 10 ferite, di cui otto al cranio, inflitte al momento della morte. Due delle ferite del cranio erano potenzialmente fatali. Una aveva rimosso un lembo di tessuto osseo, l'altra era stata causata da un'arma a lama che aveva attraversato il cranio fino al lato opposto del cranio con una profondità superiore a 10 cm. Il dottor  Appleby ha detto: "Entrambe queste lesioni avrebbero causato una perdita quasi immediata di coscienza e la morte sarebbe seguite rapidamente in seguito. Nel caso della ferita più grande, se la lama di 7 centimetri fosse penetrato nel cervello, ciò che ovviamente che non possiamo determinare dalle ossa, la morte sarebbe stata istantanea." Altre ferite includono colpi o coltellate al viso e il lato della testa.
Riccardo III è stato dipinto come deforme da alcuni storici Tudor e in effetti la spina dorsale dello scheletro è mal curva, una condizione nota come scoliosi. Tuttavia, non vi era alcuna traccia di un braccio avvizzito o altre anomalie viste nelle caratterizzazioni più estreme del re.
Senza la scoliosi, che secondo gli esperti aveva sviluppato da adolescente, che Riccardo avrebbe  avuto una statura di circa 1 metro e 70, ma la curvatura lo avrebbe fatto apparire "notevolmente" più corto.
Riccardo era un principe reale fino alla morte del fratello re Edoardo IV nel 1483. Nominato protettore di suo nipote, Edoardo V,  invece assunse le redini del potere.
Edward e suo fratello Richard, noti come i Principi della Torre, scomparvero poco dopo. Voci diffuse sostennero (e sostengono) che erano stati assassinati per ordine del loro zio.
Sfidato da Enrico Tudor, Richard venne ucciso a Bosworth nel 1485, dopo soli due anni sul trono.
Gli fu data una sepoltura affrettata sotto la chiesa di Greyfriars nel centro di Leicester.
Buckley ha detto che la tomba era stata goffamente tagliato a pareti inclinate ed era troppo corta per il corpo, costringendo la testa a stare in avanti. Così come lo scheletro è stato trovato

Nessun commento: