venerdì 17 giugno 2011

Un vulcano della Kamchatka spara ceneri a dieci chilometri d'altezza (vicino a un importante corridoio aereo internazionale)


VLADIVOSTOK  - Un vulcano attivo nella penisola russa della Kamchatka orientale sya eruttando in cielo ceneri fino a 10 km d'altezza, creando un possibile rischio per i residenti locali e per il  traffico aereo:  gli scienziati russi lo hanno riferito oggi. Anche se l'eruzione non costituisce minaccia immediata per gli insediamenti vicini, le conseguenti ricadute di cenere possono essere pericolose per la salute della popolazione locale e per l'ambiente. La nube di cenere vulcanica potrebbe anche rappresentare una minaccia per il traffico aereo come è accaduto in Argentina e in Australia per l'eruzione di un vulcano cileno. 
Gli scienziati hanno riferito che l'aumento del livello di attività del vulcano, situato nel centro della penisola di Kamchatka è iniziato nel maggio 2009 e da allora il vulcano è periodicamente emesso cenero da 3 a 8 chilometri d'altezza in aria. La penisola di Kamchatka è adiacente ad un grande corridoio aereo utilizzato dai voli commerciali tra il Giappone, la Corea del Sud e Nord America. L'attività vulcanica negli ultimi due o tre anni ha notevolmente cambiato l'aspetto generale del vulcano, con il cratere allargato del 50 per cento e i fianchi della montagna di gran lunga più ripidi..

Nessun commento: