CHANGSHA / Guiyang (Cina) - Un nuovo round di acquazzoni è atteso sulla parte centrale e meridionale della Cina nei prossimi giorni. La pioggia torrenziale spazzerà le province centrali da nord a sud da stasera e durerà fino a venerdì. Secondo i meterologi la pioggia da oggi a mercoledì sera arriverà a livelli da 80 a 120 mm, con la punta più alta a 220 mm. A causa della siccità delle scorse settimane, il terreno a Hunan si è allentato. I torrenti di montagna e le colate di fango-la scorsa settimana hanno causato 36 morti e 21 dispersi in Hunan. Nel sud-ovest della provincia di Guizhou, 25 persone sono state uccise e 31 sono scomparse a seguito delle piogge torrenziali. La stazione meteorologica provinciale ha chiesto ai governi locali di monitorare da vicino le dighe. Ha inoltre avvertito le industrie con materiale infiammabile ed esplosivo di prendere precauzioni e ha invitato la gente a stare lontana dalle strutture di alleggerimento dei bacini idrici.
Nel sud-est della provincia del Fujian, appena colpita dalla tempesta tropicale Sarika, le precipitazioni nelle ultime 24 ore ha raggiunto gli 80 mm. Sette persone sono state uccise sotto una frana e il livello di acqua in due stazioni idrologiche ha superato la linea di avvertimento.
Nel centro di provincia di Hubei più di 100 strade sono allagate e circa 40 ponti sono danneggiati.Le forti piogge e le catastrofi successive hanno causato il caos in Hunan, Hubei, Jiangxi, Fujian, e nelle province del Guizhou, uccidendo complessivamente oltre 100 persone.
Nessun commento:
Posta un commento