giovedì 16 giugno 2011

Inquinamento da piombo: centinaia di migliaia di bimbi cinesi condannati alla permanente disabilità fisica o mentale



PECHINO-Centinaia di migliaia di bambini in Cina sono stati condannati alla permanente disabilità fisica o mentale a causa della elevata esposizione all'inquinamento industriale: lo afferma  un rapporto di Human Rights Watch.
"I bambini con livelli pericolosamente elevati di piombo nel sangue rifiutano le cure ed è tornato a casa  nei villaggi contaminati e inquinati", ha detto Joe Amon, uno degli autori dello studio.
Le 75 pagine del rapporto si basano su interviste a Henan, Hunan, Shaanxi e nelle province dello Yunnan e la ricerca ha toccato le città di Pechino e Shanghai tra il 2009 e l'inizio del 2010.
Human Rights Watch afferma che i test sulla presenza del piombo è limitata ed arbitraria in queste province, mentre i genitori non sono in grado di accedere alle cure "efficaci" per i loro figli con alti livelli di piombo nel sangue.
I medici dicono che i bambini sono più suscettibili all’avvelenamento da piombo perché interferisce con lo sviluppo del sistema nervoso e può causare disturbi di apprendimento e di comportamento. Nei casi più gravi, può essere fatale.
All'inizio di questo mese, il governo cinese ha annunciato norme più severe e sanzioni per le industrie inquinatrici.
"Abbiamo recentemente presentato una comunicazione sul rafforzamento della gestione delle batterie al piombo e delle industrie di piombo rinnovabili, dove deve esserci una gestione rigorosa e consguenti misure politiche punitive in caso di violazioni", ha detto Li Ganjie, vice ministro della protezione ambientale.
«Le imprese con gravi problemi ambientali saranno chiuse per la ristrutturazione" ha detto, aggiungendo che i funzionari locali «devono assumersi la responsabilità ed essere ritenuti responsabili" per eventuali incidenti.
Tuttavia, il rapporto dice che queste promesse sembrano inefficaci per affrontare le conseguenze sulla salute dell’avvelenamento da piombo e per soddisfare il diritto alla salute per i bambini esposti al piombo.
Il gruppo ha invitato le autorità ad affrontare  per l'immediato e a lungo termine le esigenze di assistenza sanitaria delle persone nei villaggi contaminati.
"Non è sufficiente penalizzare i proprietari delle fabbriche e dei funzionari, dopo che un paese è gravemente inquinato - ha detto Amon - Il governo deve fornire il trattamento e assicurarsi che i bambini non siano immediatamente riesposti a livelli tossici di piombo".

Nessun commento: