mercoledì 15 giugno 2011

Il vulcano cileno ferma anche i voli a Perth, in Australia. Il segretario Onu Ban Ki-moon costretto a prendere una nave per recarsi da Buenos Aires a Montevideo


Una impressionante immagine dell'eruzione del vulcano cileno

MELBOURNE - Anche i voli da e per Perth in Australia occidentale sono stati cancellati a causa dell'eruzione vulcanica in Cile. Le compagnie aeree Qantas, Jetstar e Virgin hanno detto che la nube di cenere era troppo bassa intorno alla città per consentire agli aerei di volare in sicurezza. I venti hanno trasportato le  particelle di cenere eruttata  dal vulcano Puyehue-Cordon  Caulle a 9000 chilometri di distanza. L'eruzione, iniziata il 4 giugno, ha causato livelli di interruzione dei voli paragonabile a quelli causati da un vulcano islandese che aveva paralizzato l'Europa nel 2010.
Gli esperti di monitoraggio del vulcano Puyehue credono che la sua eruzione è destinata a crescere più violentemente nei prossimi giorni. Nel frattempo, i voli da e Adelaide sono state ripresi da Qantas, Jetstar e Tiger dopo 4 giorni di interruzioni in Australia. Anche i voli da e per Melbourne sono tornati alla normalità. Virgin Australia e Air New Zealand hanno continuato i servizi in Nuova Zelanda e Tasmania, cambiando le traiettorie di volo per evitare la nube di cenere. In Sud America alcuni voli internazionali sono ripresi durante la notte dal principale aeroporto argentino di Buenos Aires, ma i voli nazionali sono ancora fermi. Il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon è stato costretto a prendere una nave da Buenos Aires per recarsi a Montevideo in Uruguay.

Nessun commento: