sabato 18 giugno 2011

Fukushima: stop alle operazione di pulizia delle acque radioattive. Un componente del sistema ha raggiunto la sua massima capacità di assorbimento

Il sistema di assorbimento dell'acqua radioattività che si è bloccato (kyodonews.jp)
TOKYO, 18 GIU - La Tepco, gestore dell'impianto nucleare di Fukushima, ha reso noto di aver sospeso le operazioni di pulizia delle acque radioattive solo alcune ore dopo che erano iniziate a causa di un innalzamento improvviso - molto maggiore di quanto ci si aspettasse - dei livelli di radioattività.  A bloccare le operazioni, il fatto che i meccanismi del sistema che assorbono cesio radioattivo hanno raggiunto in una loro componente la loro capacità di assorbimento massimo, molto prima del previsto, imponendo la sua sostituzione.
Il programma di depurazione - un sistema mai sperimentato al mondo, realizzato con tecnologia statunitense e francese e messo in moto dopo vari tentativi iniziati martedi' scorso - sono durate appena cinque ore, mentre la Tepco contava di portarle avanti almeno per un mese. 
Il sistema appena installato, che aveva cominciato la piena operatività alle 8 di sera di venerdì (+ 7 ore rispetto all'Italia), è stato fermato alle 0:54 di oggi (ore 07.54 in Italia): il livello di radiazione di un componente che aveva assorbito il cesio aveva raggiunto il suo limite e la sostituzione era dunque richiesta prima del previsto.
Il sistema è visto come un passo fondamentale per contenere in tre mesi la crisi nucleare il cui passo fondamentale è di rendere pulita l'acqua altamente radioattiva che si è pericolosamente accumulata nei sotterranei della centrale impedendo  i lavori di restauro.

Nessun commento: