domenica 19 giugno 2011

"Al Qaeda paralizzata in Afghanistan" dicono alti funzionari Usa

WASHINGTON - Mentre per l'amministrazione Obama si avvicina la decisione su quanto rapidamente si debbano ritirare  le truppe dall'Afghanistan, alti funzionari fanno sapere che la rete originale di Al Qaeda nella regione è stata paralizzata, fornendo così un razionale motivo per la riduzione accelerata delle truppe.
I funzionari hanno detto che gli attacchi dei droni e altre operazioni segrete in Pakistan - compreso il raid  che ha ucciso Osama bin Laden - hanno lasciato Al Qaeda non più  in grado di reagire efficacemente.
Il conto dei risultati ottenuti nella campagna antiterrorismo sembra essere un tentativo della Casa Bianca di far pressione per un ritmo più ripida del ritiro dall'Afghanistan.
L'attenzione sui progressi contro Al Qaeda è in contrasto con quanto sostenuto dal Segretario alla Difesa Robert M. Gates e da altri funzionari militari secondo i quali la diminuzione iniziale delle truppe deve essere modesta e che la pressione militare dovrebbe essere mantenuta il più a lungo possibile. 

Nessun commento: