L'assalto dei filorussi al quartier generale della sicurezza nella città di Luhansk |
KIEV - Cresce di colpo la tensione in Ucraina. Il ministro della difesa ha comunicato che soldati russi hanno ucciso un ufficiale della Marina in Crimea. Il portavoce del ministero ha detto che il soldato stava preparando le sue cose per partire oggi per la regione ucraina di Mykolaev , quando una discussione è scoppiata con i militari russi. L'ufficiale, Stanislav Karachevsky, che era sposato e aveva due figli, è stato ucciso con un AK-74, al quinto piano del dormitorio in cui viveva.
Un comunicato del ministero della difesa afferma che un altro soldato ucraino era stato picchiato da militari russi, ma ha dato pochi dettagli.
Intanto manifestanti filo-russi hanno fatto irruzione nel quartier generale della sicurezza nazionale nella città ucraina orientale di Luhansk hanno sequestrato armi e la polizia stradale ha chiuso igli ingressi in città. La zona russofona dell'Ucraina orientale ha registrato un forte aumento della tensione dal rovesciamento di Yanukovich. "Persone sconosciute che si trovano nello stesso edificio hanno fatto irruzione nell’ arsenale dell'edificio e hanno sequestrato armi", ha detto la polizia in un comunicato. Nove persone sono rimaste ferite nei disordini in Luhansk.
Separatamente, il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha detto sulla sua pagina di Facebook che l'edificio amministrativo regionale nella città orientale di Kharkiv, seconda città più grande dell'Ucraina, era stato liberato dai manifestanti "separatisti". Manifestanti filo-russi in oriente hanno sequestrato ieri edifici ufficiali in tre città compreso l'edificio amministrativo regionale nel centro minerario di Donetsk. I manifestanti a Donetsk e Luhansk hanno chiesto un referendum sull’adesione alla Russia come quello tenutosi in Crimea, che ha spianato la strada alla sua annessione da parte della Russia.
Nessun commento:
Posta un commento