ROMA Due quadri rubati di Paul Gauguin e Pierre Bonnard sono rimasti appesi sul muro di cucina della casa di un operaio italiano cucina per quasi 40 anni.
I due dipinti, che valgono oggi almeno 10,6 milioni di euro, erano stati rubati da una casa a Londra nel 1970 e portati in Italia, ma poi abbandonati su un treno.
Ignari del loro vero valore o della loro origine, i funzionari ferroviari li avevano venduti ad un lavoratore della Fiat che li aveva appesi nella sua casa di Torino e poi li aveva portati con sé quando era andato in pensione in Sicilia.
L'uomo ha avuto qualche sospetto sulle loro origini solo quando suo figlio ha visto un altro lavoro di Gauguin in un libro e ha notato analogie con il dipinto nella cucina del padre. L’uomo ha avvertito la polizia che ha fatto intervenire gli esperti che li hanno identificati.
Il dipinto di Gauguin, intitolato “Frutta sul tavolo” o “Natura con un piccolo cane” è stato reaizzato nel 1889 e vale tra i 10 e i 30 milioni di euro, ha detto la polizia.
Il Bonnard, “La femme aux deux fauteuils” (Donna con due poltrone), è valutato a 600.000 euro. I dipinti recuperati sono stati presentati oggi ai media a Roma.
Nessun commento:
Posta un commento