La home page del sito dei mafiosi |
TOKYO - Il più grande sindacato del crimine organizzato del Giappone ha lanciato il proprio sito web, http://zenkokumayakubokumetsudoumei.com/, completo di canto aziendale e di un forte messaggio contro la droga: la yakuza Yamaguchi- gomi, il più grande raggruppamento mafioso giapponese, sembra voler cancellare così la sua immagine obsoleta rimanendo pur sempre una organizzazione criminale e spietata. Il sito lancia addirittura un sondaggio dal titolo: "Bandire Droga e Purificare la Nazione" e conta già su 165mila “mi piace”.
C’è un filmato dei membri del clan che fanno il pellegrinaggio di Capodanno ad un sacrario. La colonna sonora è una canzone popolare in stile tradizionale con testi che esaltano le virtù dello spirito "Ninkyo", un ideale di mascolinità che combatte l'ingiustizia e aiuta i deboli.
"Ninkyo è il senso della vita dell'uomo", dicono i testi. "La via del dovere e della compassione è il calvario per raggiungerer il nostro sogno."
Cii sono gallerie di foto che mostrano i membri che lavorano all'indomani dello tsunami del 2011 tsunami e del terremoto di Kobe del 1996.
Come la mafia italiana o le triadi cinesi, i sindacati yakuza sono coinvolti in attività che vanno dalla prostituzione alle estorsioni e alla criminalità dei colletti bianchi.
Ma a differenza delle loro controparti di malavita altrove, la yakuza non è di per sè illegale e ciascuno dei gruppi designati, come la Yamaguchi-gumi, hanno la loro sede, con i membri anziani che distribuiscono i loro biglietti da visita.
Sono stati storicamente tollerati dalle autorità e vengono regolarmente celebrati in fanzine e fumetti manga.
Ma repressioni periodiche hanno guadagnato slancio e ci sono prove che la mafia è in calo. Il numero di persone appartenenti a gruppi yakuza è sceso a un minimo storico nel 2013, scivolando sotto i 60.000 membri per la prima volta, ha detto la polizia il mese scorso.
L'immagine pubblica sempre più povera e l'economia in crisi del Giappone hanno reso la vita dei gangster difficile e l'adesione meno attraente per le potenziali reclute, dicono gli esperti.
Il sito web è un tentativo di contrastare l'immagine della yakuza come "forza anti-sociale" come le definisce la polizia.
Jake Adelstein, giornalista e autore che ha scritto molto sulla criminalità organizzata in Giappone, ha detto che l'offerta online del Yamaguchi-gumi è un tentativo di dimostrare le sue credenziali come organizzazione umanitaria.
"Presentando il tema della lotta contro la droga, mostra preoccupazione per il benessere sociale, mostra le immagini del gruppo che propone aiuti di emergenza dopo terremoti e altre emergenze”.
Ha detto che era vero che la yakuza aveva fatto uso dei "legami con il settore autotrasporti e la loro abbondanza di denaro, mancanza di burocrazia e memoria istituzionale" per fornire aiuto dopo i disastri. Ma, ha aggiunto, "c'era una certa quantità di auto-interesse, Entrare in contatto con la gente del posto li aiuta a ottenere una quota di denaro per la ricostruzione"
Adelstein, il cui racconto della sua vita lavorativa nella cronaca nera di un giornale giapponese ha dato origine a un film con protagonista l'attore di Harry Potter Daniel Radcliffe, ha detto che il sito è un tentativo di mascherare una verità sgradevole.
"Il motto yakuza è 'aiutare i deboli e combattere il forte.' In pratica, di solito è il contrario ", ha detto. Il vero scopo del sito - dice il giornalista - è probabilmente noto solo al grado superiore del sindacato e a quelli che lo hanno costruito. "Detto questo, vi consigliamo vivamente di non fare commenti sprezzanti sul sito. Criticare la yakuza non è una buona idea..."
I funzionari della polizia hanno detto di non poter confermare immediatamente che il sito sia stato fatto dalla Yamaguchi-gumi, né di commentare. Il sito web viene fornito completo di un pulsante "contattaci"
Nessun commento:
Posta un commento