venerdì 22 marzo 2013

Bersani ha l’incarico, ma per ora solo di verificare se c’è una maggioranza

Bersani parla ai giornalisti dopo aver ricevuto l'incarico
ROMA - Bersani è stato ricevuto al Quirinale per ricevere l’incarico di formare il nuovo governo: in realtà Napolitano gli ha per ora  conferito l’incarico di verificare un sostegno parlamentare certo, a un governo che abbia la fiducia delle Camere". Napolitano, parlando con i giornalisti,  ha anche sottolineato che governi di larghe intese in vista di importanti modifiche costituzionali erano obiettivamente difficilissimi da creare per gli scontri tra i due partiti principali, che certo però "non appassionano la gente che è in difficoltà" .
Bersani, piuttosto teso in volto dopo il colloquio, ha poi detto che svolgerà questo incarico con la massima determinazione ed equilibrio. “Cercherò di creare un governo in grado di fare i cambiamenti necessari e le riforme costituzionali e la nuova legge elettorale. Mi metterò al lavoro certamente con un primo necessario riferimento alle forze parlamentari che chiederò di incontrare senza dimenticare il dialogo, il colloquio con i soggetti sociali. Inizierò da subito". "Cercherò di corrispondere l'incarico nel solco delle parole di Napolitano e cioé l'avvio di una legislatura che abbia un governo in condizioni di generare il cambiamento necessario" afferma Bersani.
"Mi prendo il tempo necessario, è una situazione difficile" ha risposto ai giornalisti che al Quirinale gli chiedevano se prevedesse tempi lunghi per le sue consultazioni.Un governo in grado di avviare "un percorso di riforma che sia in grado di realizzare quello non è stato fatto qui e cioé aspetti rilevanti di riforme costituzionali e politico-elettorale.E riferirà quanto prima a Napolitano. Auguri...

Nessun commento: