Chris Kyle |
HOUSTON - II veterano dell’Iraq ed ex-US Navy Seal Chris Kyle, noto come il più letale cecchino militare nella storia degli Stati Uniti, è stato ucciso in un poligono di tiro del Texas
Il suo corpo è stato trovato al Rough Creek Lodge a 25 chilometri da Fort Worth sabato assieme a quello di un altro uomo. L’assassino è stato arrestato poche ore dopo.
Kyle con la moglie |
L’uomo armato, un ex marine, ha aperto il fuoco controi Kyile e l’altra persona nel poligono di tiro a Glen Rose verso le 15:30 ora locale (22:30 in Italia), poi è fuggito in un pick-up appartenente alla vittima. Kyle e un suo vicino di casa sono stati uccisi mentre stavano aiutando l’ex soldato a riprendersi da una sindrome post-traumatica. Aveva confondato al proposito una associazione che si curava dei disturbi mentali dei reduci dall’Iraq. Portare un veterano a un poligono di tiro per esercitarsi era un modo per aiutarlo a scaricare lo stress.
L’omicida, identificato come l’ex marine Eddie Routh, 25 anni, è stato arrestato a Lancaster, in Texas, dopo un breve inseguimento della polizia. Routh stava guidando il camion di Kyle al momento del suo arresto. Le autorità hanno identificato l'altro uomo che è stato ucciso con Kyle in Ciad Littlefield, 35 anni.
Scott McEwen,co-autore del libro con Kyle, ha detto: "E’ sconcertante pensare che, dopo tutto quello che Chris ha vissuto, abbia incontrato in questo modo la sua fine, perché avrebbe potuto essere ucciso in moltissime altre occasioni di guerra. Chris era un patriota, un grande padre e un vero sostenitore di questo paese e dei suoi ideali. Questa è una tragedia per tutti noi. Invio i miei più profondi pensieri e preghiere alla moglie e due bambini, "
Kyle, un ex cowboy è considerato come il cecchino più prolifico che l’esercito degli Stati Uniti abbia mai visto. I dati ufficiali del Pentagono dicono che ha ucciso 160 persone, ma ha stimato il totale sia stato di 255.
Era stato soprannominato "The Devil" dagli insorti iracheni, che avevano messo una taglia di $ 20,000 su di lui.
Nessun commento:
Posta un commento