LONDRA - La ricostruzione facciale di re Riccardo III |
LONDRA - Una ricostruzione facciale basata sul cranio di Riccardo III ha rivelato come il re inglese era in realtà, dopo che lo scheletro trovato in un parcheggio a Leicester è stato confermato essere quello del re.
Il volto ricostruito ha un naso leggermente arcuato e il mento prominente, simile alle caratteristiche nei ritratti di Richard III, dipinte però dopo la sua morte.
Lo storico e autore John Ashdown-Hill ha detto che, con questa ricostruzione era "quasi come essere faccia a faccia con una persona reale".
Lo sviluppo viene dopo che gli archeologi dell'Università di Leicester hanno confermato che lo scheletro trovato l'anno scorso al re, con il DNA dalle ossa che corrispondono a quella dei discendenti della famiglia del monarca.
Richard era stato ucciso nella battaglia di Bosworth nel 1485, all'età di 32 e dopo soli due anni sul trono, a parte delle forze di Enrico Tudor, il futuro Enrico VII.
Dr Ashdown-Hill, che ha scritto “The Last Days of Richard III”, ha dichiarato: "Le caratteristiche più evidenti nei ritratti sono la forma del naso e il mento e due di questi sono chiaramente visibili nella ricostruzione facciale."
Strati di muscolo e pelle sono stati aggiunti da computer a una scansione del cranio e il risultato è stato trasformato in un modello tridimensionale di plastica.
LONDRA - Un ritratto d'epoca di re Riccardo e il suo cranio |
La ricostruzione facciale è particolarmente importante, perché non ci sono ritratti superstiti contemporanei di Riccardo III.
La ricostruzione del viso di Il Riccardo III viene presentata ufficialmente alle 11:00 di oggi, presso la Società degli Antiquari di Londra.
Si prevede che la ricostruzione sarà esposti al pubblico in futuro.
Nessun commento:
Posta un commento