mercoledì 20 febbraio 2013

Georgia: sospesa all’ultima ora la pena di morte per un disabile mentale, da 20 anni in carcere

Warren Hill

ATLANTA (Georgia) - E' stata sospesa all'ultima ora l'esecuzione della condanna a morte inflitta ad un uomo di 52 anni con problemi mentali, Warren Hil, in programma nel penitenziario di Jackson, in Georgia, all'1 ora italiana. Secondo i suoi legali, Hill, giudicato colpevole dell' omicidio di un suo compagno di cella, ha 70 di quoziente intellettivo.La decisione è arrivata a meno di 60 minuti dalla prevista l'esecuzione, quando a Warren Hill, in prigione da 20 anni, era già stato somministrato un sedativo.
Gli attivisti avevano fattp un ultimo disperato appello alla clemenza martedì sera, sottolinenando che una Corte Suprema si era opposta a un’esecuzione in casi. come questi
Una coalizione di gruppi dei diritti dei disabili erano rimasti sui gradini del palazzo drlla stato della Georgia nella capitale ad Atlanta per perorare la sospensione dell'esecuzione per Hill che  doveva essere ucciso con una singola iniezione di pentobarbital  alle 1 ora italiana di oggi. A Hill erano stato diagnosticato da tutti i medici specialisti che lo avevano valutato gravi difficoltà di apprendimento. E proprio all’ultimo minuto la sospensione è arrivata (e anche questa è una barbarie nella barbarie della pena di morte)

Nessun commento: