Il Senato Usa al lavoro nella notte di Capodanno |
WASHINGTON - Accordo raggiunto tra Casa Bianca e repubblicani per evitare il 'fiscal cliff'. Il Senato lo ha approvato oggi all’alba con la mediazione Vice Presidente Biden e leader della minoranza al Senato Mitch McConnell: è passato con 89 sì e e 8 voti contrari nelle prime ore dell’anno nuovo. E ora va alla Camera, dove i leader non hanno garantito il passaggio, ma alti funzionari ritengono che ciò potrebbe accadere nei prossimi giorni.
L'accordo si rivolge in primo luogo ai contribuenti che guadagnano più di 450 mila dollari l'anno, aumentando le tasse sui salari e sui profitti di investimento. Allo stesso tempo, protegge più di 100 milioni di famiglie che guadagnano meno di 250.000 dollari l'anno dagli aumenti della imposta sul reddito che dovevano entrare in vigore 1 gennaio.
L'accordo è stato raggiunto appena tre ore prima della scadenza di mezzanotte (alle 3 in Italia), dopo che i negoziatori avevano superato gli due ultimi ostacoli che coinvolgevano la tassa di proprietà e i tagli alla spesa automatici.
I repubblicani ceduto sui tagli alla spesa accettando un ritardo di due mesi nelle riduzioni di bilancio che sarà pagato in parte con nuove entrate fiscali, una condizione cui avevano a lungo resistito. E la Casa Bianca ha fatto una concessione importante sulla tassa di proprietà, aderendo alle condizioni che permetterebbero alle proprietà pena fa $ 15 milioni di sfuggire alla tassazione, entro la fine del decennio
Oltre ad affrontare la crisi fiscale, la misura si estenderebbe alle politiche agricole federali evitando un raddoppio del prezzo del latte. L'accordo ha inoltre bocciato un aumento di paga per i membri del Congresso.
L'accordo e' stato finalizzato dal vicepresidente Joe Biden e dal leader della minoranza repubblicana al Senato Mitch McConnell. L'intesa è già stata siglata dalla leader dei democratici alla Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi e dal suo collega al Senato Harry Reid.
I tagli alle tasse passati durante la presidenza di George W. Bush erano formalmente scaduti alla mezzanotte (06:00 in Italia).
Il taglio della spesa enorme che avrebbe visto saltare 1,2 triliardi di dollari dal bilancio federale in oltre 10 anni è stato rinviato per due mesi, permettendo il Congresso e la Casa Bianca di riaprire i negoziati.
Nessun commento:
Posta un commento