Lo scontro tra Berlusconi e Santoro a "Servizio pubblico" di ieri sera |
ROMA - Finisce in rissa l'incontro tv tra Santoro e Berlusconi a 'Servizio Pubblico'. Dopo tanti colpi di fioretto, scambi di battute anche simpatiche, molti temi politici - crisi, Imu, alleanze, comunisti - l'intervento di Travaglio e la "contro-lettera" letta da Berlusconi ("me l'hanno data prima di entrare in trasmissione", racconta sorridente) in cui elenca presunte colpe del direttore del 'Fatto', tra cui quella di aver causato la lite tra l'ex premier e Montanelli, costituisce la scintilla. Michele Santoro interviene a criticare duramente il Cavaliere fino a dirgli "vergogna!".
Poi aggiunge: "Si rende conto di che figura sta facendo lei..". "Ma che figura?", chiede Berlusconi. "Sta leggendo una scartoffia che le hanno scritto e non sa nemmeno cosa sta leggendo. E' vergognosa", insiste Santoro. "Lei si dovrebbe vergognare - replica Berlusconi - e' un diffamatore professionista e lei se lo tiene qui". Poi si alza per dargli la mano ma Santoro non gliela porge.
Quindi, l'ex premier torna al suo posto, occupato per alcuni minuti da Travaglio e lo pulisce accuratamente con il fazzoletto, sotto i fischi del pubblico. "Non sapete nemmeno scherzare", si difende. Ma Santoro chiosa: "Lei non sta rispettando le regole che ci siamo dati".
Nessuna responsabilità del mio governo sulla crisi: è stata una crisi fisiologica mal curata dai professori". Così Silvio Berlusconi, aveva poco prima ridpodto a Giulia Innocenzi che gli aveva chiesto se avesse "intenzione di chiedere scusa".
"Nel 2009 la situazione era completamente diversa - dice - dal 2011 è andato in crisi tutto. Il mio governo non ha colpa, né responsabilità". E ancora: "Il governo dei professori, di Monti - aggiunge il Cavaliere - anziché intervenire con misure di sostegno ai consumi ha applicato la politica della tassazione ulteriore".
"I professori - insiste - dopo un po' diciamocelo chiaro, si sono montati la testa e hanno portato il Paese nella situazione in cui siamo".
Con Santoro anche uno scambio di battute sulla sentenza di separazione dell'ex premier da Veronica Lario. ''Lei è il leader della trasmissione, è lei che guadagna i dindi, io sono ospite" scherza Berlusconi. E il conduttore: "Ci mancherebbe che venisse a guadagnare pure a La7...". Allora il Cavaliere afferra l'assist: "Ho tanto bisogno di guadagnare perché devo dare a una signora che è stata mia moglie 200 milioni di lire al giorno"
Nessun commento:
Posta un commento