PARIGI - Le forze armate francesi hanno avviato oggi un intervento a supporto delle forze governative del Mali, contro i ribelli islamisti. Lo ha affermato il presidente Francois Hollande, precisando che l'operazione durerà fino a quando sarà necessario.
L'esercito del Mali ha lanciato una controffensiva contro i ribelli islamici nella città di Sevare. “La nostra offensiva è iniziata - ha detto un funzionario - L'obiettivo è quello di riprendere il controllo totale della città di Konna e procedere da lì", ha detto, aggiungendo che "gli aerei militari di paesi amici" sono stati utilizzati durante l'attacco.
Il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha già convocato le consultazioni di emergenza a New York e hanno concordato una dichiarazione in cui i membri "esprimono la loro profonda preoccupazione per i movimenti militari e gli attacchi da parte di gruppi terroristici ed estremisti nel nord del Mali, in particolare la presa della città di Konna.
"Questo grave deterioramento della situazione rischia ancora di più la stabilità e l'integrità del Mali, e costituisce una minaccia diretta per la pace e la sicurezza internazionale," ha detto il Consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento