sabato 21 luglio 2012

Ed ecco a voi "Circe": tromba d'aria sul Veronese, grandinata a Milano

Cade la grandine in piazza Duomo a Milano

VERONA - Tromba d'aria a Verona e pioggia battente, con forti raffiche di vento, a Vicenza. Nelle due città venete si è presentato così Circe, il nucleo di aria fresca finlandese che ha portato temporali su buona parte del Nord-est. A Verona alberi sradicati e forti disagi sulle strade con una donna lievemente ferita da un ramo caduto, mentre a Vicenza molti garage e scantinati sono stati allagati e in molte zone della città ci sono stati momentanei black-out elettrici.
Decine le telefonate ai vigili del fuoco per segnalare alberi caduti e danneggiamenti vari, mentre continuano i disagi al traffico per la quantità d'acqua caduta in poco tempo sulle strade. A Vicenza il livello del fiume Bacchiglione, che prima del nubifragio era ai minimi storici, in poco più di mezzora è salito di oltre mezzo metro. Brusco l'abbassamento delle temperature: venerdì a Vicenza, secondo i dati Arpav, la temperatura massima era stata di 34 gradi, mentre sabato alle 12 il dato rilevato è stato di 18, con un calo di 16 gradi.
A Verona  almeno una decina i veicoli in sosta rimasti danneggiati; danni ad immobili privati, con tegole, lamiere e grondaie pericolanti o cadute sulla strada e anche al tetto del Teatro Filarmonico, dove è stata sollevata una lamiera di 10 metri per 2. Alcune strade sono state chiuse: la tangenziale est per allagamento e circonvallazione Maroncelli, vicino a via Silvio Pellico, per la caduta di un albero. Le pattuglie della Polizia municipale e i Vigili del fuoco stanno intervenendo per effettuare verifiche sui rami e gli alberi caduti in via Pirandello, Bonomi, Sarpi, Pellico, Franchetti, Turbina, Carlo Ederle, Belviglieri e in piazza Madonna di Campagna. Oltre alla Tangenziale est, allagamenti sono stati segnalati in via Basso Acquar e in viale Piave. Problemi con tetti e tegole anche in via Faccio, in piazza Cittadella e in via dei Mutilati, per il teatro Filarmonico. 

Un violento temporale, con chicchi di grandine grandi come biglie, si è abbattuto oggi pomeriggio su Milano. Segnalati allagamenti e qualche danno alle vetture

Nessun commento: