lunedì 18 giugno 2012

Due donne poliziotto uccise da un ladro in Provenza


Un posto di blocco nella notte a Collobrieres

PARIGI. Due agenti donne della gendarmeria di 29 e 35 anni sono state uccise a colpi di arma da fuoco a Collobrieres, piccolo villaggio della Provenza, nel Sud della Francia. Le due donne stavano intervenendo contro un furto, quando sono state freddate da almeno un malvivente. "Con questo dramma, hanno colpito l'intera Repubblica", ha affermato in una nota il presidente francese, Francois Hollande. Un sospetto, un muratore di 25 anni, è stato fermato.
Secondo i risultati preliminari delle indagini della sezione di ricerca di Marsiglia (Bouches-du-Rhone), un banale furto commesso in questa cittadina di 2.000 anime è stato la causa della tragedia. Una donna, immaginando che la sua borsetta era stati rubati da un uomo che vive nel centro del villaggio, aveva avvertito il marito in modo da risolvere la vicenda fuori dei tribunali. Una accesa discussione seguita da una rissa è scoppiata nella casa del ladro sospetto. Alle 22:12 di ieri una pattuglia della brigata di Pierrefeu-du-Var arriva sul posto per cercare di separare i protagonisti. L'equipaggio è composto da due esperte militari, un maresciallo e un sergente. Nella colluttazione, il ladro sospetto, descritto come un gigante rasato alto 1,80 metri del peso 90 kg, ha preso a calci la gendarme maresciallo capo prima di prendere la sua arma di servizio, un GIS sauer pro 9 millimetri alimentato da una dozzina di munizioni. A sangue freddo, spara diversi proiettili in faccia al sergente, 35 anni, madre di due bambine di sei e 13 anni.
Pochi metri più avanti, il maresciallo viene colpito da diversi proiettili nella schiena mentre cercava di rifugiarsi in una strada vicina. Senza figli, viveva con un poliziotto di Salon-de-Provence.
Il presunto assassino, già noto al tribunale, fugge a piedi con la sua convivente. Subito mobilitati dal capo dipartimento del gruppo, circa 300 poliziotti battono il retroterra di Hyeres, mentre un elicottero dotato di mezzi di rilevazione parte dalla base di Satory (Yvelines). Collobrieres viene pattugliata strada per strada.
Il fuggitivo, B., muratore di professione e 25 anni, è arrestato intorno alle 3 del mattino, nei pressi del villaggio: non oppone resistenza. E’ detenuto in custodia cautelare e diverse analisi sono in corso per determinare se ha agito sotto l'influenza di alcool o droghe. 
Negli annali della polizia, questa è la prima volta vengono uccisi due soldati di sesso femminile in una sola operazione. "Non è insolito che due agenti donne siano stati inviati su questo tipo di intervento, perché, nella nostra istituzione, nessuno farebbe la distinzione tra i sessi. Siamo tutti poliziotti", dice un ufficiale.

Nessun commento: