martedì 5 marzo 2013

Elezioni Kenia: Keniatta in testa su Odinga, a un terzo degli scrutini


NAIROBI - Lunghe file in città e campagne per andare a votare
NAIROBI - I keniani sono in attesa dei risultati nelle elezioni presidenziali del loro paese, dopo milioni dare il loro voto il Lunedi. Con circa un terzo dei voti scrutinati, il vice primo ministro Uhuru Kenyatta è im vantaggio sul suo principale rivale, PM Raila Odinga.
Risultati provvisori delle 10 del mattino (le 8 in Italia):
Uhuru Kenyatta (JUBILEE) 2.142.876
Raila Odinga (CORD) 1.615.221
Musalia Mudavadi (AMANI) 112.093
Il conteggio potrebbe non essere completata fino a Mercoledì. Lunghe code sono state segnalate fuori seggi elettorali in tutto il paese ieri fino a tarda notte: i keniani sono stati chiamati a eleggere, oltre al  presidente,  i membri del parlamento e senatori, governatori provinciali, i componenti di 47 assemblee provinciali e i leader civici.
L’affluenza è del 70% - di poco superiore a quello del 2007 -, ma non c’è  un totale preciso perché molti seggi elettorali, come appena detto,  soo rimasto aperto fino a tarda notte.
Il capo della commissione elettorale ha sottolineato che queste cifre erano provvisorie e ha esortato i keniani ad aspettare pazientemente il risultato finale.
Kenyatta è chiamato a giudizio presso la Corte penale internazionale (CPI) nel mese di agosto per il suo presunto ruolo nei disordini del 2007, quando i sostenitori dei candidati rivali, provenienti da diversi gruppi etnici, presero le armi contro l'altro. In seguito si era unito a Odinga in un governo di unità nazionale dopo un accordo di pace. Gli Stati Uniti e gli altri alleati occidentali del Kenya hanno messo in guardia su possibili "conseguenze" se Kenyatta vincerà.

Nessun commento: