lunedì 4 febbraio 2013

Lo spread vola a 280 punti, la Borsa cade a -2,34%


MILANO - Lo spread tra Btp e Bund supera i 280 punti base (282) per la prima volta dal 9 gennaio. Il rendimento del Btp decennale è in rialzo al 4,45%. In netto ampliamento anche il differenziale tra la carta decennale spagnola e tedesca: lo spread è risalito sopra i 370 punti base, con il tasso dei Bonos balzato ai massimi da metà dicembre fino al 5,42%. A rimettere sotto pressione il debito di Italia e Spagna - dicono alcuni analisti - sono le turbolenze sul versante politico.
Piazza Affari prosegue pesante la sua giornata di scambi. Il Ftse Mib cede il 2,34% e tra i peggiori della seduta si schiera Bpm, rientrata agli scambi dopo una sospensione in asta di volatilità, con un calo del 4,6 per cento. Pesante anche Mps (-3,9%), Unicredit (-4,5%) e Intesa Sanpaolo (-3,09%). In controtendenza Saipem (+2,5%) e, tra i titoli minori, Seat (sospesa e con un rialzo teorico del 5%).
Il titolo Fiat costretto a uno stop. Finmeccanica dopo essere stata fermata in asta di volatilità viene riammessa e cede il 5,6 per cento.

Nessun commento: